La giornata dei calzini spaiati

Come è nata

L’iniziativa è nata undici anni fa in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, dall’idea della maestra Sabrina Flapp. Le ha voluto sensibilizzare i più piccoli sull’autismo e su altre diversità, per promuovere il messaggio “diverso è bello”.

La Giornata dei Calzini Spaiati si festeggia generalmente il primo venerdì di febbraio.

Non è una data fissa, cambia annualmente. Questo perché essendo una iniziativa nata in una scuola, è molto importante che le scuole possano parteciparvi. Se la data fosse fissa, in alcuni anni cadrebbe di sabato, domenica e non si riuscirebbe a svolgere a scuola, luogo dove è nata e dove si festeggia.

Tante iniziative per questa giornata

In occasione della giornata e per racchiudere tutte le iniziative, le canzoni, le idee, è stata istituita una pagina facebook dedicata

Idee attività

Qui puoi trovare alcune attività stampabili

Altre attività e idee a tema:

Insieme ai bambini, dopo aver spiegato il tema e introdotto l’attività, disegnate una grande calza su un cartellone. Se i bambini sono grandi potete farla disegnare e decorare a loro.

Ora la tagliate in tanti pezzi, tanti quanti sono i bambini. Ogni bambino colora e decora il suo pezzo. Alla fine si ricostruisce la calza, decorata.

I bambini potranno ammirare una meravigliosa calza, decorata e bellissima, dove ognuno di loro ha dato il suo pezzo.

Variante: preparare in anticipo la calza e tagliarla così da scoprire insieme cosa si crea unendo tutti i pezzettini.

Tirare nella sezione o classe uno spago dove vengono appese tutte calze diverse. In ogni calza si trovano dei bigliettini con pensieri gentili che ogni bambino si impegna ad attuare nel quotidiano verso il prossimo.

PDF scaricabile con storia e filastrocche a tema

calzini spaiati
storia e filastrocche calzini spaiati

Letture

Canzoni

  1. La canzone dei calzini spaiati – per la giornata del calzino spaiato – canzone per bambini  di Maestro Libero – musica e chitarra per bambini
  2. Piccolo Coro dell’Antoniano – La ballata dei calzini spaiati (Cartoon)

Storie animate